ECM - Educazione Continua in Medicina
TOM   TOM - Training On Line Management
CORSO   
CORSO

Gli infermieri e la struttura sanitaria:quali rischi?

Premessa Premessa

Nel corso degli anni la professione infermieristica ha subito trasformazioni imputabili all'evoluzione normativa che ha consentito il passaggio da attività ausiliaria a vera e propria professione sanitaria, dotata di un autonomo profilo professionale e di un codice deontologico
L'infermiere, da semplice esecutore è diventato soggetto attivo nello svolgimento del proprio lavoro, facendosi promotore di progetti e di obiettivi, lavorando anche in equipe, con conseguenti responsabilità, nell'ipotesi di errori nel proprio operato o nelle proprie decisioni, in sede civile, penale e disciplinare/amministrativo.
Questo radicale e positivo cambiamento ha portato negli ultimi anni a un rapido incremento delle problematiche inerenti la responsabilità stessa dell'infermiere, ed un suo maggior coinvolgimento nelle azioni giudiziarie.
La responsabilità professionale dell'operatore sanitario nasce da una prestazione inadeguata che ha prodotto effetti negativi sulla salute dell'utente.
Ciò può comportare per l'infermiere, a seconda dei casi, un obbligo al risarcimento del danno, una condanna per reato o un provvedimento disciplinare.

Obiettivi formativi e descrizione dei contenuti Obiettivi formativi e descrizione dei contenuti

Obiettivi principali:Verificare la responsabilità professionale dell'infermiere dal punto di vista penale, civile, disciplinare e deontologico.
Offrire un approfondimento sulle numerose ed articolate modifiche introdotte dalla Legge Gelli-Bianco e dalle interpretazioni giurisprudenziali.
Analizzare l'esercizio professionale infermieristico nel contesto attuale, rispetto alle norme, alla formazione, alla deontologia   

Obiettivo Formativo Codificato

Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze)
[Obiettivi Formativi Tecnico-Professionali]

Struttura e metodo Struttura e metodo

serie di relazioni su tema preordinato,confronto dibattito

Destinatari Destinatari
 Infermiere    Ostetrica/o  

 
Crediti Crediti
Tipo Accreditamento: Regionale
Crediti approvati: 10.4 Crediti approvati

 
Modalità d'iscrizione Modalità d'iscrizione
Quota di iscrizione per esterni (€): 0.00
 

Cancellazione corso o modifica date
La segreteria organizzativa si riserva la facoltà di comunicare la modifica o la cancellazione della/e date del corso qualora non fosse raggiunto un numero sufficiente di partecipazioni atto a garantire il corretto ed efficace svolgimento dell'attività formativa entro 5 giorni lavorativi prima della data di inizio corso. In tal caso suo unico obbligo è provvedere al rimborso dell'importo eventualmente ricevuto.

Eventuali annullamenti
L'eventuale disdetta dell'iscrizione dovrà essere anticipata telefonicamente e successivamente formalizzata anche per iscritto via fax o posta elettronica almeno 8 giorni prima della data di inizio del corso.
Il mancato rispetto di tale termine comporterà l'addebito dell'intera quota di iscrizione, se prevista.


 
Documenti Documenti
Nessun documento disponibile
 
Informazioni confidenziali: il contenuto non può essere divulgato, direttamente o indirettamente, totalmente o parzialmente   Policlinico Città di Udine SpA - Casa di Cura Privata Centro Formazione
Policlinico Città di Udine SpA - Casa di Cura Privata
Viale Venezia, 100/102 - 33100 Udine
P. IVA 00158790303
Per assistenza e/o informazioni si prega di contattare la Segreteria: tel. 0432.235481 - 0432.205869 - fax 0432.831081 - formazione@policlinicoudine.it
Informazioni confidenziali: il contenuto non può essere divulgato, direttamente o indirettamente, totalmente o parzialmente
Nouvelle srl TOM - il gestionale WEB per la formazione ECM realizzato da:
Nouvelle srl - Via Giardini 456/C - 41124 Modena
TOMTOM (Version 5.1.0 - Build: 20210912_110449 - cittadiudine - PROD) - 06/12/2021
Sito visualizzato in modalità: DESKTOP